Il Polo di Studio di Potenza è nato nel 2013 a seguito della chiusura della sede distaccata di Scienze Motorie dell'Università di Napoli.
Dopo l'esperienza positiva iniziata con Scienze Motorie, il Polo ha ampliato l'offerta formativa a tutti i corsi e master dell'Università eCampus.
Le possibilità di scelta sono numerose.
L’attività è realizzata nel pieno rispetto delle leggi e delle direttive del MIUR.
Al termine del percorso di studi, il titolo di laurea, master o perfezionamento, viene rilasciato dall'Università eCampus e ha valore legale, al pari delle altre università italiane pubbliche o private.
Fra questi, evidenziamo alcuni corsi nuovi, utili o innovativi.
Laurea in Scienze Biologiche è considerato una valida alternativa per frequentare e sostenere gli esami affini a quelli delle facoltà di Medicina e Odontoiatria. Diverse sentenze del TAR si sono espresse positivamente sulla possibilità di
iscrizione ad anni superiori al primo di Medicina e Odontoiatria senza il Test di Ammissione. A tal fine occorrono almeno 25 CFU in corsi di laurea affini, e il piano di studi di Scienze Biologiche prevede materie particolarmente attinenti e garantisce l’acquisizione dei CFU richiesti per la domanda di trasferimento senza il Test.
Laurea in Ingegneria Industriale, indirizzo Chimico. Risponde al crescente bisogno di una figura professionale specifica da parte delle imprese per attività di progettazione, realizzazione e gestione di impianti per processi chimici industriali. Gli obiettivi di questo corso sono: • comprensione del funzionamento dei processi chimici e dei relativi impianti anche nel settore Oil & Gas; • scelta e progettazione di macchine e apparecchiature per impianti chimici e industriali; • gestione e manutenzione di interventi di miglioramento; • ottimizzazione del funzionamento di impianti chimici e petrolchimici e dei relativi sottosistemi.
Laurea in Design e Discipline della Moda, si prefigge lo scopo di formare un esperto di moda e design degli interni, con una preparazione tecnico-artistica fatta di conoscenze dei materiali, ricorso alle nuove tecnologie, ecc.
E ancora:
Laurea in Economia, start-up d’impresa e modelli di businessLaurea in Scienze della comunicazione, digital marketing
Laurea in Scienze della comunicazione, digital entertainment and gaming
Laurea in Ingegneria informatica e dell’automazione
Laurea in Ingegneria informatica e delle App