Dino PotenzaResponsabile del Polo di Studio eCampus di Potenza
Inizia l’esperienza accademica nel 1997 come Cultore di "Teoria, tecnica e didattica della ginnastica correttiva" e membro delle commissioni d’esame all’ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica) di Potenza dove, 1999-2000, insegna Esercitazioni di Teoria tecnica e didattica dell'Educazione Fisica (Ginnastica Educativa).
Nel 2003/2004 è Tutor dell'Università "La Cattolica" di Roma (università non statale, privata), con sede distaccata a Potenza presso l'Ospedale San Carlo, dove si occupa delle lezioni in collegamento diretto
da Roma (videoconferenza). Dopo a questa esperienza e dopo la chiusura della sede della Facoltà di Scienze Motorie a Potenza, intuisce che è possibile riaprire, con modalità similari, un polo universitario distaccato; nascerà così il Polo di Studio eCampus.
Nel 2011 è docente incaricato dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata per i corsi regionali di Alta Formazione in ''Fitness Trainer''.
E' Direttore Tecnico del Motoria Club di Potenza. Per due volte, nel 2012 e nel 2017, a Bologna, una giuria di esperti gli conferisce il Club Award (cosiddetto Oscar del Fitness), Premio per l’Innovazione, in considerazione dei metodi e modelli organizzativi applicati (nella foto).
Partecipa come relatore a diversi convegni, fra cui, nel 1998, alla 1^ Convention Internazionale dell'IHRSA in Italia (area tecnico-scientifica) nella fiera Sport Show di Verona.
La collaborazione con Carmelo Bosco
A 26 anni incontra Bosco, con cui collabora in attività di studio, formazione e consulenza scientifica. Bosco è fra i maggiori scienziati di fisiologia e biomeccanica dello sport nel mondo, autore di 200 articoli scientifici e 7 libri tradotti in più lingue, professore in Atenei italiani e stranieri. Negli Anni ‘80 Bosco inventa sistemi di valutazione fisica (Ergo Jump, Ergo Power, Muscle LAB) utilizzati in tutto il mondo da fisiologi, allenatori e terapisti. Nel 1993 Dino Potenza crea un sistema di monitoraggio dei carichi liberi, in grado di trasformare i movimenti angolari degli arti in movimenti rettilinei di un rilevatore a raggi infrarossi connesso all’Ergo Power di Bosco (poi sostituito con encoder su filo).
Prima di spegnersi prematuramente nel 2003, Bosco collabora con la NASA per studiare gli effetti delle vibrazioni sull’organismo e brevetta la Pedana Vibrante tuttora utilizzata dagli astronauti.
La collaborazione con Bosco in quegli anni rappresenterà per Dino Potenza un’esperienza unica e straordinaria di crescita professionale. Nella foto: Dino Potenza e Carmelo Bosco, all'Università di Roma Tor Vergata nel 2001.
I contatti con Valter Longo
Nel 2016 Dino Potenza si appassiona alle ricerche dello scienziato italoamericano Valter Longo, in tema di nutrizione, longevità e "Dieta Mima Digiuno". Con Longo stabilisce un contatto diretto e avvia un progetto in collaborazione con la Federazione dei Medici di Famiglia (FIMMG Basilicata), sotto il patrocinio dell'Ordine dei medici di Potenza. Di questa esperienza
e del suddetto progetto, ne parla un articolo su Il Nuovo Club: clicca quiIl nuovo metodo SynerSystemDino Potenza sviluppa i protocolli di allenamento "SynerSystem”, nuovo sistema di training che per la prima volta impiega in modo sinergico una specifica metodologia di allenamento abbinata a stimoli indotti dal taping neuromuscolare.
Presenta il SynerSystem alla mostra internazionale Exposanità, a Bologna Fiere, nel 2014, e partecipa come relatore al Convegno nazionale “Sport e Prevenzione - Riabilitare oggi”, presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Acqua Acetosa – Roma, sul tema: “Taping + Training, un metodo innovativo per la riabilitazione e lo sport”.
La consulenza per le aziende
Dal 1997 è consulente scientifico e per la comunicazione di varie aziende del settore. Responsabile e docente dei corsi di specializzazione organizzati dalla Newform International S.p.a. (Vitawell) di Ascoli Piceno in diverse città d'Italia, sui metodi di allenamento di Bosco. Nel 2007-2009 collabora con Teca, azienda abruzzese che produce attrezzi per il fitness, per cui elabora testi scientifici e strumenti promozionali (in particolare sull’allenamento nell’età evolutiva), tradotti e utilizzati nelle fiere internazionali.
Formazione
Consegue il diploma universitario all'Isef di Napoli, poi la laurea magistrale in Scienze Motorie presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma Tor Vergata, con 110 e lode, discutendo una tesi sul trattamento dell'obesità e del sovrappeso. Consegue il perfezionamento post laurea in Nutrizione Umana e Dietologia Sportiva e nel 2017 il perfezionamento in Nutrizione e Longevità presso il Dipartimento di Medicina dell'Università di Genova.
Consegue il Master in "Giornalismo, comunicazione scientifica e istituzionale" all'Università di Ferrara. Iscritto all'Albo dei Giornalisti dal 1993.
Sport e Preparazione fisica
Nei primi anni di attività cura la preparazione fisica di atleti di calcio, pallavolo, tennis, pugilato, arti marziali, ecc., fra cui
Francesco Colonnese, calciatore della
Nazionale Italiana Olimpica, Under-21, Serie A (Roma, Napoli, Inter, Lazio) nel periodo in cui era già professionista, e per diversi anni Marco Lorusso, Campione di Full Contact di livello internazionale.Dal 1996 al 1999 è preparatore atletico della squadra di calcio di Villa d’Agri, che vince il Campionato d’Eccellenza e disputa la serie D.
Dal 1989 al 1991 è preparatore della squadra di pallavolo femminile Polizia Municipale Volley di Potenza (serie B 1).
Nel 1999 acquisisce la qualifica di istruttore di Atletica Leggera (FIDAL).
Nel 1995 consegue il diploma di Preparatore Fisico di Tennis (FIT-CONI), corso riservato a diplomati Isef presso la Scuola Nazionale Maestri a Roma.
Esperto nell’allenamento della forza con i pesi, inizia la formazione tecnica nel bodybuilding, raggiungendo dal 1988 al 1990 il massimo livello di qualificazione come istruttore federale.
Giornalismo
Nel 1989 inizia a scrivere articoli per le principali riviste nazionali e siti web di salute, fitness e allenamento.
Come redattore dei quotidiani La Nuova Basilicata, Il giornale di Napoli e "Roma", scrive articoli di cronaca e rubriche di informazione scientifica e si iscrive
all'Albo dei Giornalisti nel 1993.Dal 2003, per diversi anni collabora con
Benessere.com, sito con un milione di lettori al mese.
Dal 2002 al 2004 è Responsabile dell'Ufficio Stampa dell'Ospedale San Carlo di Potenza, nello Staff del Direttore Generale (Pastore – Tosolini).
Tutela dei consumatori e volontariato
Per il suo impegno nel volontariato, nel 2004 è nominato "Ambasciatore di Telethon" dalla presidente Susanna Agnelli, fra i primi sette selezionati in Italia dalla Fondazione Telethon.
Dal 2004 è membro del Comitato Regionale dei Consumatori e degli Utenti presso il Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata.
Dal 2015 al 2018 è componente del Consiglio della Camera di Commercio di Potenza, in rappresentanza dei consumatori.
E' presidente dell’associazione
Tutor dei consumatori fra le più attive in Basilicata, che rappresenta in diverse commissioni.